Translate


sabato 30 marzo 2013

"STILE ARTIGIANO"


Grande attesa e curiosità per la quinta edizione di "Stile artigiano", evento dedicato a tutto ciò che è fashion&glamour...moda, hair style, accessori...tutto quello che noi donne, almeno per me è così, amiamo alla follia.
Quest'anno sarò lì, a curiosare nel backstage, non solo spettatrice, delle sfilate che verranno proposte, degli eventi che si susseguiranno dal 24 al 27 maggio prossimo. Insieme a me, le giovani donne che, come la sottoscritta, si occupano di moda, lifestyle, fashion, blogger genovesi e giovani che della passione per lo stile ne hanno fatto un lavoro o semplicemente che vivono questa passione in rete dove  condividono pensieri, curiosità e ultime tendenze.
Avremo una postazione dove condividere in rete in tempo reale, foto, impressioni, o anche interviste che potremo realizzare in uno spazio allestito appositamente per noi.
Ci sarà modo di vedere creazioni di giovani designer, di “artigiani” dello stile e ammirare hair stylist all’opera, in un ambiente, il Palazzo della Borsa che ci accoglierà nei suoi splendidi spazi architettonici.
Un’iniziativa che, arrivata al suo quinto anno, sta assumendo sempre più un carattere da fashion week metropolitano, grazie anche, e soprattutto, alla direzione artistica di Cristiano Gatto, mantenendo, sempre, la coerenza della sua mission. 









CONSCIOUS EXCLUSIVE


Per questa primavera 2013 H&M unisce il glamour hollywoodiano al low cost, così come da filosofia del brand.
La collezione Conscious Exclusive propone partywear realizzati con materiali più sostenibili come cotone biologico, poliestere e poliammide riciclato o Tencel e design davvero molto glamour.
Il risultato mi piace molto.
Trovo questi abiti molto femminili, hanno tagli dal sapore retrò contestualizzato nel contemporaneo e dettagli ricercati. E l’idea di poterli acquistare a prezzi convenienti penso non sia un particolare trascurabile.
La collezione Conscious Exclusive, fa parte dell’iniziativa di H&M per un futuro della moda più sostenibile, sempre alla ricerca di nuovi sistemi e attività che riducano il nostro impatto sull’ambiente.









venerdì 22 marzo 2013

BRIZYO - PREVIEW ESTATE 2013@ IL SALOTTO


“E’ andata” ...si dice dopo un evento che ci ha impegnati anima e corpo per la sua realizzazione.
Ed è questo che deve aver pensato Matteo Brizio al termine della presentazione della Sua preview di prêt-à-porter estate 2013 , ieri, in una serata che annuncia la  primavera, a Il Salotto di Genova.
Si perché Matteo appare come un ragazzo timido e riservato che non ama le luci dei riflettori, ma semplicemente desidera esprimere la Sua creatività attraverso abiti disegnati con la precisione di un architetto.
Io, spettatrice dell’evento, dico invece molto di più! Grandioso! Grandiose le sue creazioni, fatte di capi puliti, di forme geometriche, in un gioco di tagli e pieghe che si rincorrono sulle stoffe, scelte ricercate che danno vita a pezzi unici.
Mi accolgono e avvolgono i colori basici da lui scelti, mastice, blu, bianco, crema, con accenti di colori come l’arancio, per abiti studiati come pezzi di arredo che compongono un ambiente, o da abbinare con altri di stili e provenienze diverse, magari già nel nostro guardaroba, per dar vita a soluzioni più eclettiche e per giocare con la moda e i vestiti così come lo spirito del giovane designer suggerisce.
Mi racconta l'anima dell’anteprima, con il suo prezioso libro di disegni fra le mani e mi emozionano i suoi progetti su carta degli abiti che ora, dopo ore di duro lavoro (suo e dei suoi collaboratori)  circondano lo spazio, appesi intorno a noi. Mi racconta che tutto è nato da una piega su un abito e come i pezzi presentati sono stati pensati, come la ricerca dei materiali è parte fondamentale del suo lavoro e come cambiando tessuto il modello assume caratteri differenti.
Sentirlo parlare è un vero piacere, soprattutto perché si legge nei suoi occhi la gioia per questo lavoro e il desiderio di far sempre meglio.
La serata mi lascia un bilancio assolutamente positivo e la voglia di condividere con altri la scoperta di questo giovane artista.

...un grazie particolare a Paola Sessa, fotografa e, cosa più importante, amica, che mi segue in queste serate e immortala con il suo occhio digitale quello che vedono i miei naturali...catturando sempre l'essenza delle cose!!!!













martedì 19 marzo 2013

PREVIEW ESTATE 2013 - brizyo



Non perdetevi



La mia curiosità è moltissima, per questo evento dove, Matteo Brizio, uno dei due soci di questa deliziosa boutique, fatta di abiti ricercati e spazi accoglienti, presenterà la sua prima collezione di prêt-à-porter.
Come non rimanere affascinati da questo giovane creativo e cosa aspettarsi dalle creazioni che presenterà???
...sicuramente qualcosa di inaspettato e mooolto coinvolgente...perchè Matteo, che fa della sua formazione scientifica (geometra iscritto alla facoltà di Architettura di Genova) l'alleata per esprimere al meglio la sua creatività, è da sempre appassionato di moda e design, si è specializzato in footwear design alla scuola londinese e sa unire capacità e fantasia.

La sua linea di t-shirt decorate a mano mi ha lasciata senza fiato per la precisione del tratto.

L'evento organizzato insieme alla sua socia Sara, per questa sua prima collezione dedicata alla prossima estate, ha come tema New York e Colazione da Tiffany...e in serbo molte sorprese!!!

...e io ne sono già innamorata pazza!!!!




lunedì 18 marzo 2013

ANNI 50 IERI E OGGI

Tutto intorno a noi parla femminile, anche le linee moderne e il minimalismo delle nuove creazioni seguono il taglio sensuale e femminile degli anni '50. Tutto si gioca intorno a corpetti strutturati, gonne al ginocchio, guepière, trench stretti in vita e tacchi alti. Possiamo scegliere di giocare come vogliamo con il nostro abbigliamento, e scegliere quindi capi più minimali o altri creativi ecclettici, colorati e ricchi, ma la parola d'ordine dovrà sempre essere una: 


FEMMINILITA'



Everything around us speaks feminine. Even the modern lines and minimalism of the new creations follow the sensual cut of the '50s. Everything is played around structured corsets, knee length skirt, guepière, cinch waist trench and high heels.
We can choose how to play with our clothes and get minimal or other colorful and rich creations, but the key-word always be:

FEMININITY









venerdì 15 marzo 2013

MODA DA FAVOLA

HARRODS ha aperto la sua mostra temporanea "Dior wonderland", imponente progetto ispirato alla casa di moda e che celebra il rapporto tra quest'ultima e lo store londinese.


La sua realizzazione ha richiesto 18 mesi di duro lavoro e comprende un cafè, una parte espositiva, vetrine e pop up shop. E' espressione di stile e di ciò che il marchio Dior, così come Harrods, condividono in merito agli obbiettivi, lo stesso livello di lusso e di servizi offerti ai cliente. Una dichiarazione al pubblico di quanta passione, innovazione e impegno per l'eccellenza i due marchi ripercorrono nelle loro proposte.

Il progetto ha in sé una miscela tra lusso, gioco e fiaba così come la moda deve possedere e la rieditazione del ristorante del quarto piano in omaggio alla Maison ne è pura proiezione.
Ad accoglierci una gigante casa delle bambole che racchiude al suo interno mobili in miniatura realizzati con i flaconi di J'adore, il celebre profumo Dior.
Inoltre si possono ammirare gli abiti indossati dai personaggi celebri legati alla casa di moda, dalla Principessa Diana a Elizabeth Taylor, apprezzare le storiche e affascinanti immagini in bianco e nero recuperate dagli archivi del marchio, osservare i video che riassumono il concetto che sta dietro alle campagne pubblicitarie realizzate e ancora divertirsi nello scoprire le versioni firmate Dior delle celebri attrazioni della capitale britannica.
In una dichiarazione alla stampa, Marigay McKee, chief merchant di Harrods, ha riassunto il grande valore che Raf Simons, direttore artistico della Maison, ha apportato in questi ultimi tempi al marchio, affermando che oggi il mercato del lusso è cambiato e un marchio di lusso di successo deve avere un punto di differenza per essere acquistato. 
Lusso significa: sogno, investimento e ricerca di un prodotto unico. 
E le scarpe con i tacchi curvi disegnate dal fashion designer di casa Dior hanno scatenato il desiderio di molte donne, come dimostra il fatto che siano praticamente andate a ruba.

Dior da Harrods rimarrà aperta al pubblico fino al 14 Aprile.

















lunedì 11 marzo 2013

ASPETTANDO LA PRIMAVERA...

Voglia di primavera, di tiepido sole che scaldi le nostre giornate, di qualche uscita in più anche a fine giornata ma soprattutto di...rinnovare il nostro guardaroba!!!
La voglia di colore e allegria è nell'aria, e non importa che taglia indossiamo o la nostra età, il colore sta bene a tutte...l'importante è scegliere quello adatto a noi e abbinarlo nel modo giusto.
A volte però, l'acquisto di un capo, diciamo, non propriamente basico, ci spaventa un pò per il timore di poterlo indossare poco e, soprattutto, sempre nello stesso modo. 
La risposta è: impariamo a giocare con il nostro guardaroba!!!! Utilizzando un abito in diversi outfit solo cambiando gli abbinamenti.
Vi stupirà come uno stesso vestito può cambiare completamente aspetto e stile solo creando i giusti accostamenti.

Quello proposto è un abito con stampa floreale di Ted Baker.


Gli outfit proposti: 
- il primo molto London style con tanta voglia di colore e dall'aria bon ton contemporaneo 
- il secondo proposto con accenni più urban-rock in abbinamento con il basico nero che riequilibra il   colore proposto dall'abito.