Translate


venerdì 22 marzo 2013

BRIZYO - PREVIEW ESTATE 2013@ IL SALOTTO


“E’ andata” ...si dice dopo un evento che ci ha impegnati anima e corpo per la sua realizzazione.
Ed è questo che deve aver pensato Matteo Brizio al termine della presentazione della Sua preview di prêt-à-porter estate 2013 , ieri, in una serata che annuncia la  primavera, a Il Salotto di Genova.
Si perché Matteo appare come un ragazzo timido e riservato che non ama le luci dei riflettori, ma semplicemente desidera esprimere la Sua creatività attraverso abiti disegnati con la precisione di un architetto.
Io, spettatrice dell’evento, dico invece molto di più! Grandioso! Grandiose le sue creazioni, fatte di capi puliti, di forme geometriche, in un gioco di tagli e pieghe che si rincorrono sulle stoffe, scelte ricercate che danno vita a pezzi unici.
Mi accolgono e avvolgono i colori basici da lui scelti, mastice, blu, bianco, crema, con accenti di colori come l’arancio, per abiti studiati come pezzi di arredo che compongono un ambiente, o da abbinare con altri di stili e provenienze diverse, magari già nel nostro guardaroba, per dar vita a soluzioni più eclettiche e per giocare con la moda e i vestiti così come lo spirito del giovane designer suggerisce.
Mi racconta l'anima dell’anteprima, con il suo prezioso libro di disegni fra le mani e mi emozionano i suoi progetti su carta degli abiti che ora, dopo ore di duro lavoro (suo e dei suoi collaboratori)  circondano lo spazio, appesi intorno a noi. Mi racconta che tutto è nato da una piega su un abito e come i pezzi presentati sono stati pensati, come la ricerca dei materiali è parte fondamentale del suo lavoro e come cambiando tessuto il modello assume caratteri differenti.
Sentirlo parlare è un vero piacere, soprattutto perché si legge nei suoi occhi la gioia per questo lavoro e il desiderio di far sempre meglio.
La serata mi lascia un bilancio assolutamente positivo e la voglia di condividere con altri la scoperta di questo giovane artista.

...un grazie particolare a Paola Sessa, fotografa e, cosa più importante, amica, che mi segue in queste serate e immortala con il suo occhio digitale quello che vedono i miei naturali...catturando sempre l'essenza delle cose!!!!













Nessun commento:

Posta un commento